Apache Foundation inizierà a lavorare su di un progetto che porterà allo sviluppo di una piattaforma Java opensource per sistemi desktop. Il progetto, battezzato “Project Harmony”, condurrà alla creazione di una nuova versione di Java 2 Standard Edition (J2SE) compatibile con la soluzione di Sun.
L’avvio del progetto è possibile poiché Sun ha modificato le condizioni di licenza per J2SE 5.0 liberalizzando così di fatto l’utilizzo della piattaforma. I responsabili di Apache tengono a precisare come la nuova piattaforma non vuole competere con quella di Sun e che il primo e più importante obiettivo consiste nel garantire la compatibilità.
Graham Hamilton, vice presidente di Sun, ha sottolineato di aver apprezzato le dichiarazioni di intenti di Apache relativamente all’aspetto compatibilità aggiungendo che la licenza di J2SE 5.0 è stata attentamente preparata con lo scopo di favorire lo sviluppo di implementazioni indipendenti ed opensource delle specifiche J2SE. Sempre sul suo blog personale (ved. questa pagina), Hamilton soggiunge: “Personally, I am not entirely sure if the world really needs a second J2SE implementation, but at the same time I am also glad to see that all the effort we put into getting the rules and the licensing issues straightened out is actually proving useful!”
Apache: Java opensource con il progetto Harmony
Apache Foundation inizierà a lavorare su di un progetto che porterà allo sviluppo di una piattaforma Java opensource per sistemi desktop.