Dopo un mese di test, AOL ha ufficialmente lanciato AIM Pro, il client per la messaggistica istantanea specificamente disegnato sulle esigenza delle imprese. Secondo una recente ricerca condotta da “Radicati Group”, i client per la messaggistica istantanea sono diventati un tool collaborativo indispensabile per circa 135 milioni di lavoratori che dovrebbero diventare addirittura 477 milioni nel 2009. AOL è quindi determinata a cavalcare l’enorme crescita che si sta registrando nella diffusione del client di messaggistica presso le aziende. AIM Pro è dotato di un’interfaccia più agile rispetto all’analogo prodotto consumer, decisamente più adatta in ambienti business e si propone di offrire anche maggiori garanzie di sicurezza grazie alla possibilità di crittografare i messaggi (utilizzo del protocollo SSL).
Il prodotto di AOL è anche multipiattaforma sebbene il supporto sia limitato, oltre ad AIM, alle reti ICQ ed Apple iChat. Il nuovo client si integra anche con Outlook in modo da permettere all’utente business di controllare posta elettronica, rubrica, calendario degli appuntamenti e messaggistica istantanea da un’unica interfaccia
Basato sulla piattaforma “AIM Triton”, il software integra funzionalità che consentono l’effettuazione di videoconferenze (al momento possono partecipare solo due persone mentre le conferenze vocali possono essere avviate anche tra 10 utenti) e meeting online offrendo anche l’opportunità di avviare dimostrazioni “sul campo” grazie alla tecnologia per la condivisione del desktop.
AOL offre anche un servizio di scansione antivirus che si occupa di controllare tutti i file che vengono trasmessi, attraverso il client di messaggistica, sul network del colosso americano.
Per maggiori informazioni, è possibile far riferimento al sito ufficiale.
AOL rilascia AIM Pro: la messaggistica per le imprese
Dopo un mese di test, AOL ha ufficialmente lanciato AIM Pro, il client per la messaggistica istantanea specificamente disegnato sulle esigenza delle imprese.