AOL è al lavoro su Netscape 9. Il browser, che AOL ha deciso di far risorgere dalla cenere nel corso del 2005, sarà, in primo luogo, multi-piattaforma. Il prodotto potrà essere installato sia su sistemi Windows che su Mac OS X e Linux.
La nona versione di Netscape, browser dal fulgido passato (è stato il primo software dotato di interfaccia grafica a permettere la “navigazione” in Rete) poi caduto in disgrazia dopo il rilascio delle varie versioni di Internet Explorer, introduce alcune innovazioni quali un’integrazione più profonda con le funzionalità di Digg.com e con il portale Netscape.com (a partire dallo scorso anno propone news e contenuti mantenuti anche grazie alla collaborazione degli utenti).
Il nuovo browser continuerà ad essere sviluppato utilizzando come base il motore di Mozilla Firefox e non integrerà, a quanto pare, né un client di posta elettronica né un editor di pagine web. Di contro, Netscape 9 farà proprie molte delle estensioni che consentono di interfacciarsi con i servizi del proprio portale.
Mentre lo sviluppo dell’ottava versione del browser fu demandato in larga parte alla società esterna Mercurial Communications, nel caso di Netscape 9.0 AOL ha voluto creare un proprio team interno.
AOL al lavoro su Netscape 9.0
AOL è al lavoro su Netscape 9. Il browser, che AOL ha deciso di far risorgere dalla cenere nel corso del 2005, sarà, in primo luogo, multi-piattaforma.