Nella giornata di ieri Anthropic ha presentato un nuovo abbonamento, chiamato Claude Enterprise, relativo al suo chatbot Claude.
La sottoscrizione sembra essere stata ideata per le aziende che vogliono andare oltre ciò che offre il modello IA standard, andando a sfidare altri servizi simili come ChatGPT Enterprise di OpenAI.
Se Claude Teams è un prodotto focalizzato sulle piccole medie imprese per ottimizzare il flusso di lavoro, Claude Enterprise punta ad andare oltre alle funzioni basilari. Attraverso l’abbonamento sarà possibile caricare i file aziendali su cloud, fornendo ampio margine di manovra all’IA. Il modello potrà dunque analizzare i dati e, come un vero e proprio assistente IA aziendale, potrà rispondere a domande e generare grafici o immagini.
A confermare l’utilità di questa nuova formula proposta da Anthropic vi sono i contributi, come beta tester, di compagnie come GitLab, Midjourney, North Highland Consulting, Menlo Ventures e Sourcegraph.
Claude Enterprise può gestire il doppio di token rispetto a ChatGPT Enterprise
Nonostante Claude Enterprise sia giunto sul mercato in ritardo rispetto ad alcuni concorrenti, Anthropic sembra avere intenzione di colmare il gap. A tal proposito, il product manager della compagnia Scott White, intervistato dal sito TechCrunch ha confermato come Anthropic stia rispondendo alle esigenze dei clienti a una velocità elevata, nonostante il team sia relativamente piccolo.
Claude propone una finestra di contesto pari a 500.000 token, traducibile in 200.000 righe di codice, migliaia di pagine di documenti o due ore di audio. Di fatto, si tratta del doppio rispetto a quanto proposto da ChatGPT Enterprise o soluzioni simili. E per quanto riguarda il prezzo?
Anthropic non ha ancora rivelato quello che sarà il costo della sottoscrizione. Di certo non sarà economico, visto che il piano Teams viene proposto al prezzo di 30 dollari al mese e Enterprise avrà un costo certamente più elevato.