Arrivano nuove informazioni su Windows Blue, il corposo pacchetto di aggiornamento per Windows 8 e Windows RT che avrà il compito di suscitare un maggior interesse nell’ultima versione del sistema operativo Microsoft.
Nelle ultime ore è arrivata una conferma ufficiale: Blue sarà presentato nella prossima edizione della conferenza “Build”, annualmente organizzata da Microsoft e riservata agli sviluppatori. È quindi altamente probabile che per il 26-28 giugno (sono i giorni in cui si terrà, a San Francisco, l’importante evento Microsoft) la società di Redmond conti di avere a disposizione una versione d’anteprima di Blue in stato piuttosto avanzato.
Certo è che Blue non verrà incontro a coloro che auspicavano l’introduzione di strumenti per “imbrigliare” la nuova interfaccia in stile Windows Metro: l’interfaccia “a piastrelle” è ormai un punto nodale della nuova filosofia Microsoft ed indietro non si torna più.
Ne è una testimonianza lampante l’introduzione di una finestra per la gestione file appositamente pensata per l’interfaccia portata al debutto con Windows 8: non sarà quindi più necessario accedere alla tradizionale interfaccia desktop per interagire con file e cartelle.
Tra le funzionalità inedite che sono state “avvistate” in Blue c’è anche “slide to shutdown“: essa permetterà di richiedere, con un semplice movimento delle dita, lo spegnimento rapido del sistema, a qualunque tipologia di device appartenga.
Infine, Windows Blue dovrebbe funzionare anche sui dispositivi dotati di schermi piccoli, di dimensioni inferiori ai 10 pollici: l’aggiornamento, infatti, consentirà di eseguire il sistema operativo anche con una risoluzione pari a 1.024×768 pixel.