Google continua a fare sul serio con l’intelligenza artificiale: dopo il lancio di Flood Hub, sistema IA che prevede le inondazioni e aiuta i cittadini ad affrontare alluvioni simili a quello recentemente visto in Emilia-Romagna, l’azienda di Mountain View conferma l’intenzione di utilizzare l’intelligenza artificiale generativa per aumentare la pertinenza degli annunci della rete di ricerca. Sulla base delle query degli utenti, le pubblicità si adatteranno in poco tempo grazie ad asset creati automaticamente (ACA).
Le pubblicità su Google Ricerca si potenziano con IA
Durante l’evento Google Marketing Live il programma è diventato più chiaro: l’IA generativa verrà sfruttata per creare e adattare in modo più efficace tutti gli annunci pubblicitari mostrati su Google Ricerca. Un esempio potete vederlo in copertina: se un utente cerca “skin care per pelli secche e sensibili”, allora l’IA sfrutta i contenuti presenti nella pagina di destinazione per creare un titolo più adeguato per la pubblicità, migliorando la pertinenza degli annunci dei vari brand.
Naturalmente, trattandosi di pubblicità programmate dalle società tramite Google Ads, anche quest’ultima piattaforma vedrà l’introduzione di nuove esperienze IA progettate per creare rapidamente campagne pubblicitarie e semplificare la realizzazione di annunci.
La stessa Google ha spiegato che basterà aggiungere una pagina di destinazione preferita dal tuo sito web affinché l’IA di Google crei un riepilogo della pagina generando parole chiave, titoli, descrizioni, immagini e altre risorse pertinenti ed efficaci. Dopodiché, ogni elemento potrà essere rivisto e modificato prima della distribuzione. Infine, sarà possibile chattare con Google Bard direttamente tramite Ads al fine di chiedere idee all’intelligenza artificiale.
Infine, nel contesto dell’evento Google Marketing Live la Grande G ha annunciato il lancio di Product Studio, strumento che permette ai commercianti di creare facilmente immagini dei prodotti da rivendere utilizzando l’IA generativa, senza costi aggiuntivi.