Google lega i dispositivi Android Wear ai device Android con un filo ancora più solido. Tutti ormai conoscono la funzionalità Gestione dispositivi Android che si prefigge come obiettivo quello di aiutare l’utente ad individuare il proprio dispositivo Android perso o rubato (ne abbiamo parlato negli articoli Telefono perso: cosa fare per farsi richiamare con Android e Come trovare il cellulare perso o rubato con GPS e IMEI).
D’ora in avanti i possessori di uno smartwatch Android Wear (qui alcuni esempi di prodotti Android Wear) potranno subito trovare il telefono Android perduto o rubato semplicemente sollevando l’avambraccio e pronunciando le “parole magiche”: “Ok Google, trova il mio telefono“.
Per il momento, Android Wear consentirà solamente di far squillare il telefono che non si riesce più a trovare ma è altamente probabile che Google integri a breve le altre funzionalità parte del servizio Gestione dispositivi Android.
L’aggiornamento di Android Wear che permetterà la localizzazione dello smartphone sarà distribuito a tutti gli utenti nel giro di qualche settimana.