Già prima di Natale (ved. questa notizia) sono iniziate a circolare le prime notizie sulle novità che porteranno con sé le prossime versioni di Android, il sistema operativo firmato Google e destinato ai dispositivi mobili. Secondo alcune indiscrezioni, il colosso fondato da Larry Page e Sergey Brin starebbe valutando di estendere la compatibilità di Android alle piattaforme x86. L’obiettivo potrebbe essere quello di iniziare a proprorre il sistema anche sui “netbook”.
VentureBeat precorre i tempi e spiega come Android sia un sistema opearativo in grado di funzionare anche sui “netbook” come, ad esempio, il famoso Eee PC di Asus. Ne è la riprova il “porting” che è stato effettuato su un Asus Eee PC 1000H utilizzando le informazioni pubblicate sul gruppo di discussione “Android Porting“.
Secondo quanto riportato da VentureBeat (ved. questa pagina), Android sembrerebbe già in grado di riconoscere il cambio di risoluzione video da quella limitata, che caratterizza telefonini e smartphone, al display da 10 pollici dell’Eee PC.
Google Android sarebbe destinata, nel prossim futuro, a diventare una valida alternativa per i produttori di “netbook”. Ciò potrebbe verosimilmente avvenire, però, non prima del 2010.