Il bello dei progetti opensource e del software libero in generale è che è possibile produrre lavori derivati spesso con sforzi ridotti e risultati molto interessanti.
Uno sviluppatore autonomo ha appena realizzato e iniziato a distribuire online una versione di Android TV capace di essere eseguita e utilizzata sui PC x86.
Google ha infatti preferito evitare il rilascio di una versione di Android TV pensata per la piattaforma x86 incentrando i suoi sforzi sull’architettura ARM.
Dopo aver portato Android TV sulla Raspberry Pi, lo stesso geek ha annunciato di essere riuscito nell’intento di rendere compatibile la piattaforma per le smart TV con i computer desktop e notebook tradizionali.
Certo, permane ancora qualche problema (non tutte le app del Google Play Store possono essere utilizzate) ma il grosso del lavoro sembra sia stato già portato a termine.
Il download di Android TV per PC può essere effettuato da questa pagina. Il file ISO potrà essere inserito in una chiavetta USB di boot utilizzando il popolare software Rufus (vedere Chiavetta USB bootable, come prepararla).
Chi fosse interessato ad un ottimo ed economico Mini PC Android già preconfigurato, può valutare il Beelink Mini MX III: Mini PC Android: Beelink Mini MX III potente e versatile.