Le Android TV è una piattaforma ormai diffusa a qualunque latitudine e, in questo settore specifico, Google detiene una buona fetta di mercato.
Tra i tanti motivi del successo delle smart TV che adottano questo OS vi è la compatibilità di molte app originariamente studiate per smartphone e soprattutto un’ampia scelta per quanto riguarda TV box e altri prodotti simili. Proprio quest’ultimo fattore però, stando al colosso di Mountain View, potrebbe risultare un grande pericolo per l’utenza.
Non tutti i prodotti di questi dispositivi, infatti, offrono una versione del sistema operativo non verificato e dunque non sicuro. Alcuni produttori legati a modelli low cost, infatti, hanno di recente proposto televisori di questo tipo con veri e propri malware preinstallati. I casi, con il passare delle settimane sembrano aumentare in tal senso.
Dopo i primi firmware infettati, individuati su alcuni TV Box con chip (come AllWinner T95Max, RockChip X12 Plus e RockChip X88 Pro 10), alcuni ricercatori hanno individuato due casi simili.
Si parla di sistemi payload già presenti al momento dell’acquisto dei modelli, con i criminali informatici che guadagnavano attraverso annunci in background proposti, in modo molesto, ai clienti.
Casi come quelli appena citati, hanno ovviamente preoccupato Google. Proprio in tal senso, il colosso tecnologico ha sottolineato di quanto possa essere importante il certificato Play Protect.
Sicurezza e Android TV: cos’è Play Protect e perché è così importante
A spiegare in cosa consiste Play Protect è Google stessa attraverso questo comunicato:
“La sicurezza e la privacy degli utenti per i dispositivi sono una priorità assoluta per l’ecosistema del sistema operativo Android TV. Ecco perché lavoriamo con il nostro partner per garantire che i dispositivi con sistema operativo Android TV aderiscano a rigorose politiche di sicurezza e privacy. Devono essere sottoposti a test approfonditi per garantire la qualità e la sicurezza dell’utente. Questi dispositivi sono certificati Play Protect, il che significa che sono dotati della protezione antimalware integrata di Google che protegge il tuo dispositivo, le tue app e i tuoi dati”.
Google ha poi voluto soffermarsi su alcune domande poste dagli utenti, proprio per quanto concerne Android TV e sicurezza. A quanto pare, alcuni dispositivi presentano una sorta di OS che sembra il sistema operativo originale, ma in realtà è qualcosa di diverso, talvolta una versione base Android modificata per facilitare l’operato di eventuali malware.
Dunque, farsi ingolosire troppo da prezzi insolitamente bassi può essere il primo passo verso problemi lato sicurezza. Di contro, affidarsi a rivenditori affidabili può garantire che, il prodotto acquistato, offra un sistema Android TV “pulito”.