Android N, la prossima versione del sistema operativo di Google per i dispositivi mobili sarà ufficialmente presentato nel corso dell’evento riservato agli sviluppatori (Google I/O) che si terrà dal 18 al 20 maggio prossimi.
I tecnici della società di Mountain View stanno però preparando il terreno affinché tutto sia pronto per quella data. Android Studio 2.1, nuova versione dell’ambiente di sviluppo integrato (IDE) per la creazione di app Android, abbraccia oggi anche Android N.
Android Studio 2.1 fornisce in anticipo tutti gli strumenti che il programmatore può utilizzare per realizzare applicazioni pienamente compatibili con la prossima versione del sistema operativo Google.
Ricorrendo all’SDK per Android N, integrato in Android Studio 2.1, gli sviluppatori potranno così sfruttare sin da subito le novità della nuova release del sistema operativo come la suddivisione dello schermo e la possibilità di rispondere alle notifiche direttamente dall’area di notifiche di Android (Android N, presentata un’anteprima per sviluppatori).
Android Studio 2.1, inoltre, supporta Java 8 insieme con il nuovo compilatore battezzato Jack. Rispetto alla precedente versione stabile, la nuova versione dell’IDE propone una versione migliorata della funzionalità Instant Run che permette di compilare l’app ancora più velocemente e, di conseguenza, verificare il corretto funzionamento dell’app mentre la si sviluppa.
Il download di Android Studio 2.1 è effettuabile facendo riferimento a questa pagina.