Si fanno sempre più pressanti le indiscrezioni che vedrebbero Google già impegnata per il lancio di una nuova versione di Android. La nuova release del sistema operativo andrebbe ad affiancarsi ad “Honeycomb” (ved. questi articoli) il cui rilascio dovrebbe avvenire a partire dal marzo prossimo. Secondo quanto emerso in questi giorni, Google potrebbe voler spezzare in due tronconi lo sviluppo di Android in modo da concepire ed aggiornare, da un lato, una versione della piattaforma espressamente destinata ai tablet ed un’altra agli smartphone. Ecco quindi che la versione 3.0 di Android (“Honeycomb“) dovrebbe fungere da apripista per tutte le release a seguire che potranno essere adottate dai produttori di tablet. Il Motorola Xoom, che vuol proporsi come anti-iPad, è stato già costruito attorno alla nuova versione del sistema operativo di Google.
La novità, invece, sarebbe l’intenzione del colosso di Mountain View di continuare a sviluppare la versione 2.x della piattaforma destinandola espressamente agli smartphone. Entro l’estate, quindi, potrebbe vedere la luce Android 2.4 “Ice Cream” che succederà a “Gingerbread“, distribuito – nella sua veste definitiva – a partire da fine novembre scorso.
Al momento non si conoscono dettagli circa le caratteristiche di cui godrà Android “Ice Cream“: è altamente probabile che gran parte delle informazioni sulla nuova versione del sistema operativo saranno rilasciate in occasione dell’evento “Google I/O“, fissato per il 10-11 maggio a San Francisco.