Android rileverà quando il telefono viene tenuto in tasca e permetterà di utilizzarlo istantaneamente, senza più il bisogno di sbloccarlo.
La nuova funzionalità, rilevata tra le pieghe delle nuove build di Android, ancora in fase di ultimazione, si chiama on-body detection ed utilizza l’accelerometro per stabilire quando lo smartphone Android è riposto in una tasca e quando, ad esempio, viene appoggiato su un tavolo.
Google presenta una nuova caratteristica del sistema operativo che, sull’altare dell’usabilità e della praticità d’uso, sacrifica “un po´ di sicurezza“.
Quanto è scomodo sbloccare sempre lo smartphone quando lo si estrae dalla tasca della giacca o dei pantaloni? La nuova funzionalità on-body detection interviene proprio su quest’aspetto dispensando l’utente dal dover compiere un’operazione spesso ritenuta superflua.
Non appena il telefono Android sarà appoggiato, per esempio, sulla scrivania dell’ufficio, il dispositivo verrà invece automaticamente bloccato in modo da non permetterne l’utilizzo da parte di persone non autorizzate.
C’è da verificare come on-body detection si comporterà simulando il furto dello smartphone dalla tasca: in questi frangenti il device risulterà sbloccato oppure, grazie ad un’attenta analisi dei dati rilevati dall’accelerometro, si potrà rilevare i movimenti felpati del ladruncolo?