Android lascia sul campo un po´ della sua leadership mentre Windows Phone soffia la seconda posizione ad Apple iOS, almeno in Italia. Sono queste le novità più importante che emergono analizzando il resoconto aggiornato a luglio 2014 ed elaborato da Kantar Worldpanel.
Il sistema operativo di Google è sempre saldamente al comando con il 74% delle quote di mercato (-1,9% rispetto a giugno; +2,5% rispetto a luglio 2013). In seconda posizione, però, si posiziona adesso Windows Phone al 13% (+2,9% su giugno; +5,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno).
Apple iOS vede flettere il suo market share all’11% facendo registrare un calo dell’1,3% su base mensile ed un -4,9% sull’anno. BlackBerry scende ulteriormente, sotto l’1%.
Re incontrastato esce ancora una volta Android che, prendendo in considerazione la finestra temporale annuale, fa registrare una supremazia incontrastata non soltanto nel nostro Paese ma soprattutto in Spagna e Germania dove le percentuali sono ben superiori all’80%. Nella nazione iberica, Android era arrivato addirittura a quota 90% ridimensionandosi adesso ad un sempre notevolissimo 87,5%.
La crescita più robusta, da un anno a questa parte, comunque, si è evidenziata negli Stati Uniti (+11,4% al 62,9%), in Francia (+8,7% al 75%) ed in Cina (+8,4% all’84,6%).
A sostenere la crescita di Android, in Cina, sarebbero Xiaomi e Huawei con la prima società ormai in prima posizione assoluta.
Davvero importante il tonfo di Apple iOS negli USA (-11,8% delle quote di mercato in un solo anno) e proprio in Cina (-5,6%).