La più recente svolta in termini di brand identity di Android è abbastanza recente (risale al 2019), ma oggi – un po’ a sorpresa – si cambia ancora. Dopo le prime tracce scovate al CES 2023 e alla Google I/O 2023, ci sono nuove conferme circa il nuovo look dell’iconico logo del sistema operativo mobile e le modifiche del watermark.
Il robottino simbolo di Android ora è in 3D
Quello che balza subito all’occhio è il logo del sistema operativo di Big G. La testa del robottino che da sempre caratterizza Android è ora tridimensionale, con una maggiore profondità.
Dopo le prime apparizioni al CES 2023 di Las Vegas (con versioni personalizzate, come quella con il pattern di un copertone) e alla conferenza Google I/O di quest’anno, il colosso di Mountain View ha riproposto – quasi a mo’ di conferma – il nuovo design del logo di Android. È in 3D, come detto, perché simbolo di un sistema operativo oggi ancora “più espressivo”.
Per quanto riguarda il watermark rinnovato, c’è da segnalare il passaggio dalla “a” in minuscolo alla “A” in maiuscolo. Inoltre, il nuovo font utilizzato dal colosso di Mountain View introduce modifiche anche alle lettere “n” ed “r”, ora perfettamente arrotondate.
Logo e watermark nuovi di zecca sono spuntati ufficialmente in una pubblicità di Google riguardante le applicazioni integrate in Samsung Galaxy S23 Ultra e Galaxy Z Flip 4, i due smartphone di riferimento proprio di Samsung.
La redazione di 9to5Google ha raggiunto un portavoce di Big G, il quale ha confermato che l’azienda sta effettivamente mostrando la nuova brand identity di Android e che “ne sentiremo parlare di più nei prossimi mesi”.
Giocando con le ipotesi, quella più quotata è la seguente: la testa tridimensionale del robottino e il nuovo watermark potrebbero apparire all’avvio dei dispositivi Android a partire dalla versione 14 del sistema operativo.