Le ultime versioni di Android (Android 8 Oreo e Android 9 Pie) prive delle personalizzazioni spesso inserite dai vari produttori integrano il dialer ufficiale di Google (l’applicazione di sistema per effettuare e ricevere chiamate) che tra le impostazioni (toccare il pulsante in alto a destra raffigurante tre puntini in colonna) vede la presenza della voce ID chiamante e spam.
Qui è possibile fare in modo che Google mostri il nome del contatto che sta chiamando (anche se non presente in rubrica; di solito funziona soprattutto per aziende ed esercizi commerciali) e si attivi per bloccare automaticamente chiamate indesiderate come quelle provenienti dai servizi di call center: Call center fuorilegge protagonisti in Italia di una serie di campagne phishing.
Google ha annunciato che la protezione antispam sarà a breve attivabile anche sulla sua app Messaggi, per la gestione di SMS e MMS.
Significativamente migliorata nel corso degli ultimi mesi, l’app Messaggi per Android propone anche una versione web utile per inviare messaggi anche da PC e dagli altri dispositivi: Inviare messaggi e SMS da PC tramite cellulare.
A breve, portandosi nell’app Android Messaggi di Google, accedendo alle impostazioni quindi selezionando eventualmente la SIM d’interesse, si troverà la nuova funzione Protezione antispam.
Sebbene Google non chiarisca in che modo le numerazioni vengano gestite, è pacifico che i numeri telefonici corrispondenti agli SMS in arrivo siano esaminati sui server dell’azienda di Mountain View.
Come accade per le chiamate, gli utenti dell’app Messaggi avranno la possibilità di segnalare i messaggi indesiderati come spam così da contribuire al miglioramento delle abilità di rilevamento del sistema. Va detto che le segnalazioni di spam includeranno anche l’invio di una copia del contenuto del messaggio ricevuto (vedere, a tal proposito, questa pagina).