Android è considerato un sistema operativo finalmente maturo, sebbene ci siano ancora molti miglioramenti pronti ad essere apportati.
Più funzionalità sono scontate per gli utenti, mentre diverse novità sono ancora in grado di stupirli. Si parla infatti di più aggiornamenti pronti all’arrivo, tra cui anche uni in particolare che sarà in grado di migliorare una feature già esistente.
Ormai si tende ad utilizzare il proprio smartphone anche per la scansione dei codici QR, operazione che spesso richiede un corretto posizionamento per essere allineati.
Google adesso sta pensando ai suoi smartphone Android e a come migliorare questa soluzione. Il colosso avrebbe infatti sperimentato una soluzione molto interessante che potrebbe consentire ad ogni smartphone di ingrandire in maniera automatica sia codici a barre che codici QR in fase di scansione.
Android, i codici QR saranno più semplici da scannerizzare: ecco come
Alcuni esperti del mondo Google avrebbero notato un aggiornamento da parte del colosso per quanto riguarda le API della scansione dei codici a barre con la funzionalità di zoom automatico. In poche parole la fotocamera sarà in grado di eseguire uno zoom in avanti qualora dovesse rilevare un codice da scannerizzare.
Queste API sono contenute all’interno di Android 13 e delle successive versioni, per cui il supporto a questa funzionalità dovrebbe a breve arrivare per tutti coloro che hanno uno smartphone aggiornato.
Altre fonti affermano che tracce di questa funzionalità sarebbero già presenti all’interno di Google Play Services. Ovviamente non è abilitata di default in quanto si trova in fase di test.
Il funzionamento avviene in maniera molto semplice: non appena lo scanner di codici QR rileva l’obiettivo, effettuerà uno zoom. A farlo ci penserà l’hardware dello zoom ottico, nel caso in cui il telefono ne sia provvisto. Al contrario, lo zoom sarà effettuato ugualmente mediante i mezzi di cui il telefono dispone.