Samsung sembra aver intenzione di aggiornare rapidamente i suoi dispositivi top di gamma Galaxy S5 e Note 4. Entro i primi di dicembre prossimo, infatti, la società coreana dovrebbe distribuire ai suoi clienti l’aggiornamento ad Android L.
L’ultima versione del sistema operativo potrebbe quindi arrivare con appena un mese di ritardo rispetto all’aggiornamento della gamma Nexus di Google, i primi dispositivi ad essere interessati dalla procedura di update.
La tempistica che Samsung avrebbe scelto certamente impressiona perché di solito le varie case produttrici sono piuttosto lente nel distribuire gli aggiornamenti di Android: le aziende storicamente più veloci sono Motorola e HTC con la prima che ha già assicurato il rilascio dell’update Android L entro 90 giorni rispetto alla data di lancio della nuova versione del sistema operativo.
Non è dato sapere quali altri dispositivi mobili a marchio Samsung potranno beneficiare dell’aggiornamento Android L; ad oggi, infatti, la società deve ancora adeguare a KitKat molti suoi prodotti.
Il nome di Android L
La data di rilascio di Android L non è al momento conosciuta così come il nome con cui sarà battezzata la nuova release.
Nelle scorse settimane era stata ipotizzata la prosecuzione dell’accordo commerciale con Nestlé: Android L potrebbe chiamarsi Lion: le novità.
Android L, invece, potrebbe non chiamarsi Lion ma più probabilmente Android Lollipop.
Google, da tradizione, continua a chiamare le nuove major release di Android con la successiva lettera dell’alfabeto (ad esempio, da Ice Cream Sandwich si è passati a Jelly Bean per poi arrivare a KitKat) e ad assegnare nomi di dolciumi più o meno noti.