Sembra difficile da realizzare ma a quanto pare sono passati 10 anni da quando Google lanciò il suo sistema operativo Android 4.4. La release meglio conosciuta come KitKat è dunque diventata più che adulta, avendo trascorso un decennio nel mondo della tecnologia. Stando alle ultime indiscrezioni, Google sarebbe pronto a ritirare il vecchio sistema operativo per celebrare il suo 10º anniversario.
Esattamente il mese scorso un rapporto ha rivelato la percentuale di dispositivi che hanno tuttora in esecuzione questa versione di Android. I dati sono piuttosto sorprendenti, siccome ben 15 milioni di dispositivi utilizzano ancora Android KitKat. Ovviamente la versione più utilizzata resta al momento Android 11.
Sebbene i dati siano impressionanti, bisogna tenere conto che attualmente KitKat occupa solo lo 0,5% dei dispositivi. Proprio questa percentuale sembra essere abbastanza bassa per consentire a Google di abbandonare finalmente la versione.
Google abbandona Android KitKat 4.4, la percentuale di dispositivi è bassissima
All’interno di un breve post pubblicato sul blog degli sviluppatori Android, Google ha ufficialmente annunciato che non supporterà più KitKat.
Nelle versioni future dei servizi Google Play non ci sarà quindi più alcun supporto per il vecchio Android 4.4. Il colosso del mondo della tecnologia ha sottolineato il fatto che i dispositivi attivi con questa versione del sistema operativo sono ormai scesi sotto l’1% ed è proprio questo il motivo per abbandonare il progetto.
Proprio da luglio 2023 il conteggio dei dispositivi attivi con questa release è sceso al di sotto della soglia, siccome sempre più utenti aggiornano lo smartphone alle ultime versioni. Proprio per questo Google ha comunicato di voler lasciare KitKat.
I dispositivi con a bordo questa versione di Android non riceveranno versioni dell’APK di Play Services successive alla 23.30.99.
Nel caso in cui doveste essere in possesso di uno degli smartphone in questione, resta ancora un po’ di tempo. Google ha intenzione di interrompere il supporto a partire dal prossimo mese di agosto.