Google Play, l’applicazione che funge da negozio online del colosso di Mountain View e che permette l’acquisto o la fruizione gratuita di app, giochi, e-book e brani musicali, non ha mai brillato rispetto alle altre componenti del portafoglio di Google. Come precedentemente anticipato, seppur sotto forma di “voci di corridoio”, Google sembra determinata a sanare la situazione proponendo agli utenti dei suoi dispositivi un’applicazione “Play” del tutto nuova.
Il nuovo Google Play si presenta più facilmente leggibile ed organizza applicazioni, giochi, musica ed e-book in modo più ragionato. Particolare attenzione è stata proprio posta sul design di Play con icone più grandi e chiare. Contenuti simili, inoltre, vengono adesso raggruppati cosicché vi sia un più ampio spazio per l’esplorazione delle novità.
Michael Siliski, product manager di Google Play, ha spiegato che l’aggiornamento dell’applicazione è già pronto e tutti gli utenti (possessori di uno smartphone o di un tablet aggiornato almeno alla versione 2.2 “Froyo” di Android) lo riceveranno nel giro di qualche settimana.
I tecnici di Google hanno anche lavorato sulla rimozione di quelle applicazioni, sviluppate da terze parti, che possono rappresentare una minaccia per gli utenti o che semplicemente non soddisfano i requisiti minimi di qualità fissati dalla società del duo Page-Brin.
Basti pensare che a febbraio scorso, Google ha eliminato qualcosa come 60.000 applicazioni dal suo store Play. Si tratta dell’intervento più incisivo da quando è stato lanciato pubblicamente il negozio online di Google.