Durante l’edizione di quest’anno della sua WWDC, Apple ha presentato una versione completamente rivista del suo App Store che mette al primo posto i contenuti e che debutterà in autunno insieme con iOS 11. Sono presenti editoriali, focus sulle singole app, interviste e altro ancora da affiancare alla scelta delle “applicazioni del giorno”.
Google ha oggi annunciato un’iniziativa simile a quella presentata da Apple: gli sviluppatori di app e giochi Android dall’elevato standard qualitativo, hanno la possibilità di candidare le loro “creature” affinché appaiano in una nuova sezione del Play Store chiamata Android Excellence.
La nuova sezione è accessibile da questa pagina quindi cliccando su Mostra altro in corrispondenza della voce Vincitori Android Excellence.
I portavoce di Google spiegano che le app selezionate per il programma Android Excellence evidenziano esperienze di utilizzo davvero incredibili, si attengono alle best practice fissate dalla società di Mountain View e vantano un eccellente design, prestazioni al top, ottime traduzioni e ottimizzazioni a livello di singolo dispositivo.
La rassegna Android Excellence verrà al momento aggiornata e rinnovata a cadenza trimestrale. Si tratta di una calendarizzazione che, francamente, non è il massimo dal punto di vista degli utenti desiderosi di scoprire nuove app.
A parte “le classiche” come Evernote e Skyscanner, Google ha deciso di inserire nella sezione Android Excellence app Android come le seguenti:
– Lifesum. Aiuta a migliorare la propria alimentazione e stile di vita con un preciso calcolo delle calorie acquisite in relazione al proprio fabbisogno.
– Contatti & Telefono (Drupe). Applicazione che consente di organizzare al meglio la rubrica e di ricevere indicazioni sulle chiamate in ingresso potenzialmente indesiderate. Dispone anche di un registratore automatico delle chiamate e di un sistema “tutto in uno” per gestire da un’unica interfaccia telefonate, WhatsApp, Facebook Messenger, Skype, SMS e così via.
– Vivino. App che aiuta a scoprire tutti i segreti di un’etichetta di vino. Recensioni, pareri degli esperti, classifiche per gli amanti dell’enologia e, in generale, del buon bere.
– CityMapper. Nonostante la copertura si per il momento limitata alle sole città di Roma, Milano e Brescia, CityMapper ambisce a diventare rivale di Moovit fornendo consigli ancora più pertinenti e puntuali per spostarsi con qualunque mezzo.
– Pocket. Un’app che aiuta gli utenti a salvare contenuti rapidamente, scoprire e raccomandare le storie migliori e più interessanti presenti sul web.
– Drivvo. La gestione delle spese e dei costi di manutenzione ed esercizio di qualunque vettura in una sola applicazione.