La funzionalità di sincronizzazione delle app in Android permette di trasferire le applicazioni installate su un dispositivo e caricarle in un altro device che si possiede.
Quando si accende per la prima volta un dispositivo Android o si effettua un ripristino di fabbrica delle sue impostazioni, la procedura guidata presentata dal sistema operativo chiede all’utente di specificare il proprio account Google e di effettuare il login. Completato questo passaggio iniziale, Android offre l’opportunità di installare le app già presenti in altri dispositivi configurati con il medesimo account Google.
Da questo momento in poi, se si avesse la necessità di installare qualche app Android, lo si deve fare a mano: Le mie app installate è comunque una funzione utile a individuare rapidamente, con l’aiuto del Play Store, le applicazioni già in uso su altri terminali.
Adesso arrivano varie segnalazioni secondo le quali Google starebbe finalmente implementando un meccanismo di sicronizzazione automatica delle app tra dispositivi Android, una novità che velocizza la gestione di più device e permette di risparmiare tanto tempo.
Avete presente quando provate a installare un’app dal Play Store da PC desktop o notebook? Il negozio online di Google permette di scegliere su quale dispositivo avviare il caricamento dell’applicazione selezionata.
A breve sarà possibile anche scegliere se installare l’app selezionata su un singolo dispositivo o su tutti quanti, con la possibilità di effettuare variazioni anche in seguito. E ciò anche dall’interfaccia dell’app Play Store sui dispositivi mobili.
La funzione Sincronizza app su dispositivi permette infine, come accennato in precedenza, di stabilire tra quali dispositivi sincronizzare automaticamente le app installate.
Al momento non è dato sapere quando Google implementerà la novità sui suoi dispositivi a cuore Android.