Controllare quello che si installa sul proprio smartphone è fondamentale per non incorrere in problemi di grande entità. Se avete installato due applicazioni in particolare sul vostro smartphone Android, dovreste stare attenti.
Si tratta più precisamente di due app di messaggistica, o meglio che fingono di esserlo. Fanno riferimento a due colossi assoluti come Signal e Telegram, applicazioni che in tutto il mondo sono costantemente utilizzate.
Stando alle ultime evidenze, si tratta di due contenuti già rimossi dal Play Store di Google. Molti utenti però potrebbero averli ancora presenti sui loro smartphone, per cui bisognerebbe eliminarli subito. Si tratta infatti di versioni fasulle che fingono di concedere un’alternativa a Signal e Telegram, con cui invece non hanno nulla a che fare.
Le due app Android che fingono di essere Signal e Telegram, attenzione
Molti utenti si sono ritrovati a scaricare ed installare queste due applicazioni Android direttamente da alcuni Store di terze parti.
I nomi, più precisamente, sono Signal Plus Messenger e FlyGram. Proprio all’interno del Play Store di Google sono state indicizzate per mesi, oltre ad essere state scaricate più di 100 volte prima che Google provvedesse all’eliminazione.
Stando a quanto riferito da ESET, società slovacca di sicurezza informatica, queste due applicazioni erano in grado di consegnare dei malware agli smartphone su cui erano scaricate.
Come già detto, l’eliminazione dal famoso market di applicazioni e giochi non comporta assolutamente la fine del problema. Gli utenti che hanno provveduto a scaricare le due applicazioni, se non le hanno già eliminate, potrebbero avere ancora dei grattacapi.
Sarà necessario infatti recarsi nel menu dei contenuti del proprio dispositivo mobile e procedere all’eliminazione manuale di queste due finte piattaforme per Android.
Far sì che queste due installino sul proprio smartphone dei malware, potrebbe comportare danni irreversibili e condurre gli utenti a dover inizializzare il loro dispositivo perdendo dei contenuti.