È probabilmente la disputa più longeva nel mondo mobile, oltre che quella più affascinante. Ogni anno le due realtà si danno battaglia a colpi di innovazioni con i loro top di gamma ma soprattutto con nuovi aggiornamenti e nuove release software. In molti avranno già capito: si tratta di Android ed iOS.
I due sistemi operativi di riferimento nel mercato degli smartphone e dei dispositivi mobili in generale, si ritrovano ancora l’uno contrapposto all’altro. A confrontarli questa volta ci ha pensato un recente studio che avrebbe messo a paragone le due piattaforme dal punto di vista dell’intuitività.
Android è più intuitivo di iOS del 58%, intanto aumentano i passaggi ad iPhone
La curiosa analisi condotta da Green Smartphones Android avrebbe portato ad un risultato molto chiaro: il sistema operativo di Google sarebbe il più intuitivo.
Le percentuali venute fuori dallo studio parlano di un intuitività pari al 58% in più rispetto al sistema operativo di Apple. Il team che ha condotto l’analisi ha tenuto conto di alcuni dati della Ricerca Google. I risultati hanno mostrato chiaramente che a chiedere al motore di ricerca come si svolgessero alcune attività comuni ad entrambi i sistemi operativi, erano maggiormente gli utenti in possesso di un iPhone.
Il verdetto, calcolato in base a 144 milioni di utenti Android e 136 milioni di utenti Apple, sembra non fare una piega: coloro che chiedono a Google come si porti a termine una determinata operazione, di certo non avranno trovato molto intuitivo quel procedimento.
Più precisamente la grande intuitività di Android sarebbe attribuibile a diverse operazioni, come il ripristino delle impostazioni di fabbrica. Gli utenti troverebbero molto più semplice anche effettuare aggiornamenti software, bloccare i numeri di telefono, configurare la segreteria telefonica e registrare una schermata.
iOS dalla sua parte dimostra di essere più intuitivo su gli screenshot e sulla scansione dei codici QR. La grande consolazione di Apple riguardo però i numeri: sono sempre di più le persone che ogni giorno passano da Android ad iOS.