Google ha confermato che la nuova funzionalità split screen per Android Auto debutterà a breve sugli schermi in car più grandi.
Nell’articolo Guida alla configurazione di Android Auto abbiamo presentato tutte le principali caratteristiche della piattaforma Google cercando di soffermarci anche sugli aspetti meno noti.
Come si può vedere nell’immagine che segue, split screen permette di affiancare più applicazioni sullo schermo dell’auto anziché visualizzarne una alla volta come accadeva fino ad oggi.
Gli utenti hanno la facoltà di scegliere la posizione delle applicazioni sullo schermo scegliendo ad esempio quale mostrare sulla sinistra e quale sul lato destro.
Sebbene Google permetta per impostazione predefinita l’abilitazione della modalità split screen soltanto sui display widescreen si può sfruttare una “gabola” per attivarla anche sugli schermi più piccoli.
Si segnala che l’app Headunit Reloaded Emulator (a pagamento, costa 4,99 dollari) permette di modificare la risoluzione utilizzata su Android Auto offrendo la possibilità di servirsi della nuova funzionalità split screen.
Al momento è comunque bene aspettare perché seppur Android Auto split screen sia attualmente in fase di distribuzione non è dato sapere quando debutterà nel nostro Paese.
Per quanto riguarda le altre novità di Android Auto previste per la primavera 2021 Google ha fatto riferimento ai collegamenti utilizzabili dal launch screen per accedere rapidamente ai contatti, per chiedere all’assistente digitale di controllare le previsioni meteo, di modificare da remoto il termostato di casa ed effettuare altre operarazioni a distanza così come si farebbe dallo smartphone.
Al debutto anche gli sfondi personalizzati da applicare sullo schermo di Android Auto e giochi attivabili con la voce ai quali possono partecipare, senza distrarsi, sia il conducente che i passeggeri. Basterà dire ad alta voce “Hey Google, facciamo un gioco” per cominciare.