Parallelamente alla distribuzione di Android 14 Beta 2, Google ha presentato alcune novità dedicate interamente ad Android Auto e Automotive, la versione del robottino verde pensata appositamente per i sistemi di infotainment offerti dai veicoli di ultima generazione. Vediamo, dunque, le ultime nuove per tutti i veicoli compatibili con l’integrazione di Google.
Android Auto permette di connettere uno smartphone Android al sistema di infotainment della vettura tramite USB o Bluetooth. In questo modo, l’interfaccia dell’apparecchio mobile viene visualizzata sul display dell’auto e l’utente può utilizzare le funzionalità del telefono a mani libere, evitando distrazioni e migliorando la sicurezza alla guida.
D’altra parte, Google Automotive è un progetto più ampio che ha visto la realizzazione di un sistema operativo appositamente progettato per le auto: vuole migliorare l’esperienza di guida e l’interazione con i sistemi di bordo delle automobili.
Disponibile in quasi 200 milioni di auto entro la fine di quest’anno, Android Auto si prepara ad accogliere ufficialmente Microsoft Teams, Webex di Cisco e Zoom in maniera tale che risulti molto più semplice connettersi ai meeting di lavoro via audio direttamente in macchina, senza distrarsi mentre si è alla guida. Si tratta di una delle varie soluzioni concepite al fine di rimanere produttivi anche in movimento.
Altra novità riguarda la quantità di veicoli che nel 2023 riceveranno Google Automotive: il sistema operativo sviluppato dalla società di Mountain View arriverà su altri modelli di marchi di punta come Chevrolet, Honda, Polestar, Renault e Volvo, raddoppiando infine la quantità di auto con tale sistema integrato entro la fine dell’anno. In questo modo, una platea sempre più ampia di utenti potrà godere delle funzionalità migliori per l’intrattenimento e la comunicazione.
In aggiunta, YouTube è ora disponibile per le case automobilistiche che desiderano fornire l’applicazione sui sistemi “in auto”: la novità arriva attraverso aggiornamenti software Over The Air.
Gli amanti dei videogiochi per i dispositivi mobili, potranno provare GameSnacks sulle auto con Android Auto integrato e divertirsi con titoli popolari come Beach Buggy Racing 2, Solitaire FRVR e My Talking Tom Friends. Per ammazzare il tempo quando il veicolo è fermo e si deve, per vari motivi, attendere in auto.
Infine, Waze arriva su un numero più ampio di veicoli a livello globale consentendo agli utenti di ottenere report in tempo reale sul traffico, sulle chiusure stradali, sugli incidenti, sugli autovelox fissi e mobili direttamente sul display del veicolo, assieme a funzionalità specifiche per i conducenti di veicoli elettrici. Tra queste la ricerca ottimizzata delle stazioni di ricarica compatibili con il tipo di presa del proprio EV, convalidate direttamente dalla community di Waze.