Lo scorso maggio durante il keynote I/O 2023 Google ha svelato nuove funzionalità per Android Auto in arrivo, concepite con l’intento di rendere il sistema operativo per veicoli più moderno, intuitivo e facile da utilizzare con altre applicazioni. Nel frattempo, la società statunitense ha continuato a testare piccole modifiche all’interfaccia utente a partire da inizio 2023 senza implementare alcuna modifica importante, almeno fino a oggi.
In queste ore è infatti arrivato Android Auto 10, nuova versione che introduce un cambiamento chiave, forse l’unico dell’update: un’interfaccia utente aggiornata per l’Assistente Google.
Android Auto aggiorna l’Assistente Google
Il nuovo look dell’Assistente Google attualmente disponibile per alcuni utenti a livello globale è molto simile al modo in cui lo stesso Assistente appare su smartphone Android dal 2019, sin dall’introduzione su Google Pixel 4. Il redesign prevede la comparsa dell’Assistente nella parte inferiore dello schermo una volta chiamato dall’utente, con la barra luminosa multicolore alla base che riprende le tonalità del logo della Grande G.
Al momento non è chiaro se si tratti di una novità lato client, ergo ottenibile dopo un update del sistema, o se si tratta di una novità spinta lato server dalla società di Mountain View. Data la lentezza con cui Google rilascia le modifiche di Android Auto al pubblico, non va esclusa la necessità di attendere diverse settimane prima di notare questa modifica sul proprio device.
Quali altre modifiche arriveranno poi per Android Auto e i sistemi di infotainment nei veicoli? Staremo a vedere: questo potrebbe essere solo il primo segnale da parte dell’azienda americana.