Proprio mentre il CEO di Google, Sundar Pichai, avverte il pubblico della pericolosità delle app esterne a Google Play, il team del robottino verde interviene sui dispositivi Android rilasciando il nuovo aggiornamento di sicurezza di dicembre per tutti i device compatibili e che risultano ancora supportati. Il bollettino di sicurezza di dicembre 2023 è ufficialmente stato pubblicato dal gigante di Mountain View e conferma l’implementazione di quasi 100 fix, tra cui figurano anche vulnerabilità di gravità “critica” ed “elevata”.
Preparatevi all’update di sicurezza Android di dicembre 2023
Il bollettino sulla sicurezza Android di dicembre 2023 include, come da prassi, tutti i dettagli tecnici relativi alle correzioni di sicurezza introdotte nelle patch 2023-12-01, 2023-12-05 e successive eventuali. In questo frangente specifico si parla di ben 85 vulnerabilità risolte, compresa una falla critica con la quale i malintenzionati del caso possono eseguire codice remoto senza bisogno dell’interazione dell’utente.
Ovviamente non mancano decine di fix per componenti MediaTek, Unisoc e Qualcomm, inclusi alcuni casi closed source di cui non si possono diffondere ulteriori dettagli. L’idea, dunque, è quella di fornire a tutti i produttori la nuova base con cui preparare la patch di sicurezza del mese e permettere agli utenti in possesso di smartphone e tablet ancora supportati di rimanere al sicuro dalle minacce più pericolose scoperte da novembre in avanti.
Per il momento anche su Google Pixel questo update non risulta essere arrivato; molto probabilmente, la patch approderà assieme al Pixel Feature Drop dello stesso mese in un unico, grande aggiornamento.