I nuovi dati pubblicati da Kantar Worldpanel ComTech e relativi al primo trimestre 2014, dipingono un inizio dell’anno a luci ed ombre per Apple. La buona notizia per la Mela è che le vendite tornano a far segnare il segno positivo anche se è impossibile non evidenziare performance deludenti in alcuni mercati europei come Germania e, soprattutto Italia.
Globalmente, Kantar accredita Apple iOS di un 19,2% del mercato mentre in prima posizione rafforza ulteriormente la sua leadership Android con il 70,7%. In terza posizione si colloca Windows Phone, con l’8,1%.
Dopo i segnali più che incoraggianti fatti registrare nel precedente trimestre di osservazione, la corsa di Windows Phone subisce una parziale battuta d’arresto. Secondo gli analisti di Kantar, l’inizio dell’anno incerto per Windows Phone sarebbe da ricollegarsi alla sempre più accesa competizione che si sarebbe venuta a creare nel segmento di mercato dei dispositivi mobili entry-level. In altre parole, i prodotti di fascia più bassa a marchio Nokia basati su Windows Phone dovrebbero adesso fronteggiare la più agguerrita concorrenza dei dispositivi della medesima fascia realizzati da Motorola, LG e Samsung e basati su Android.
Grazie ad accordi di grande respiro con i maggiori operatori telefonici giapponesi, Apple continua a fare la voce grossa nel Paese del sol levante. Qui l’azienda di Tim Cook supera addirittura Android agguantando il 57,6% del mercato (addirittura +8,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) mentre il robottino verde viene fatto scivolare in seconda posizione al 41,5%.
Ancora tutta da giocare la partita cinese dove il recente accordo con il primo operatore del Paese (Apple vuole conquistare la Cina: accordo con il primo operatore telefonico) deve ancora mostrare i primi frutti.
Qui Apple perde addirittura il 5,4% mentre, di contro, Android svetta all’80% (+8,1%).
Tonfo per Apple anche negli Stati Uniti (-7,8%) mentre Android rafforza la sua leadership al 57,6% (+8,3%).
Il mercato europeo
Per quanto riguarda i cinque Paesi (Germania, Gran Bretagna, Francia, Italia e Spagna) monitorati da Kantar, le nazioni dove Apple iOS guadagna di più a discapito di Android sono Spagna e Gran Bretagna. Altrove, è il robottino verde a spuntarla facendo segnare un segno positivo.
Molto interessante il quadro relativo al mercato italiano. Qui a brillare è senza dubbio Android, in prima posizione al 70,7% con un +8,2% rispetto allo scorso anno.
Al secondo posto, in Italia, non c’è Apple iOS ma Windows Phone che per la prima volta supera il sistema operativo della Mela posizionandosi al 13,9% (+3%).
I dispositivi mobili a marchio Apple scendono in terza posizione al 12,9% facendo segnare una pesante flessione del 7%.
A seguire BlackBerry con l’1,2% (-1,3%).
Sebbene l’interesse per l’iPhone 5S sia vivo, sono molti a collegare la débacle di Apple alla decisa flessione, in termini di vendite, fatta da registrare dagli altri dispositivi, iPad in primis. Prodotti che in passato avevano corroborato le quote di mercato appannaggio della Mela sembrano oggi sostituiti raramente con i modelli più aggiornati.