Android 7.0 Nougat sta per arrivare. E lo farà, a quanto pare, davvero presto.
Google ha infatti rilasciato pubblicamente la Developer Preview 5 del sistema operativo. Si tratta dell’ultima versione di anteprima che anticipa il lancio della release finale di Android 7.0. I possessori di un dispositivo mobile Nexus possono provare la più recente preview da questa pagina.
Google ricorda di non installare questa versione di anteprima sui dispositivi che si usano per scopi “produttivi” in quanto ancora interessata da bug e problematiche di vario genere.
Allo stato attuale non si parla ancora della data di rilascio di Android 7.0 Nougat che, stando alla solerzia con cui Google sta ultimando la nuova versione del sistema operativo, dovrebbe comunque arrivare già entro fine settembre prossimo.
Tra le principali novità di Android 7.0 Nougat citiamo:
– Supporto multi-window. Più applicazioni possono essere visualizzate ed utilizzate l’una a fianco dell’altra, sia orizzontalmente che verticalmente.
– Risposte dirette dall’area delle notifiche. Con Android 7.0 si potrà rispondere ai messaggi ricevuti, ad esempio, su WhatsApp, Telegram, Hangouts o altre app direttamente dall’area delle notifiche. Il nuovo sistema operativo offrirà questa possibilità con qualunque app di messaggistica che supporti le Google API.
– Impostazioni rapide e intelligenti. Tenendo premuto lungamente sull’icona che gestisce una particolare impostazione del sistema, si potrà accedere ad un pannello che consente di verificare nel dettaglio il comportamento del dispositivo mobile. Con un “tap” singolo, invece, le informazioni salienti verranno visualizzate all’interno dell’area delle notifiche.
– Migliore gestione delle app usate di recente. Ricorrendo ad un apposito pulsante, sarà più semplice navigare all’interno dell’elenco delle app aperte di recente o fra le varie schede gestite con il browser.