Android 4.4 “KitKat” è stato portato al debutto da Google la scorsa settimana. La nuova versione del sistema operativo propone una schermata per la composizione dei numeri telefonici tutta nuova. Il software è anche in grado di riconoscere a chi corrisponde un numero telefonico semplicemente controllando se sia memorizzato sui servizi di Google. In particolare, quando un numero telefonico cerca di mettersi in contatto con l’utente facendo squillare lo smartphone, Android 4.4 cercherà tale utenza su Google Places e visualizzerà immediatamente a chi corrisponde. Non è quindi necessario che un numero sia nella rubrica per sapere istantaneamente a chi appartiene.
Stando a quanto emerso nelle ultime ore, tuttavia, potrebbe trattarsi solo della prima di una serie di innovazioni.
Il sistema operativo riconoscerà anche le numerazioni degli utenti che hanno associato uno o più numeri telefonici ai propri account Google. La pagina contenente l’elenco dei numeri di telefono abbinati al proprio account è questa. Attraverso di essa sarà possibile impostare una serie di preferenze e, presumibilmente, stabilire in che modo Google potrà riusare i vari numeri.
Ricevendo una chiamata da un numero non presente in rubrica ma collegato ad un account Google, Android dovrebbe visualizzare l’immagine abbinata all’account e mostrare il corrispondente intestatario.
Le nuove funzionalità saranno certamente oggetto di qualche critica perché, com’è ovvio, hanno notevoli implicazioni in tema di privacy. Se Google deciderà per un approccio “opt-in” cioé permetterà agli utenti di scegliere se concedere il riconoscimento automatico delle proprie numerazioni telefoniche, comunque, gran parte dei dubbi potrebbero essere spazzati via. D’altro canto, però, si rischierebbe di rendere il servizio complessivamente molto meno efficace.