Il primo vero assaggio dell'”Ice Cream Sandwich“, così è stata battezzata la prossima versione del sistema operativo Google Android, potrebbe essere fissato per il prossimo 11 ottobre. Sebbene la data per la presentazione di Android 4.0 non sia ufficiale, un invito fatto recapitare da Google a molti giornalisti potrebbe suggerire un imminente arrivo della versione finale del sistema operativo per dispositivi mobili.
Eric Schmidt, presidente esecutivo di Google, in occasione di una conferenza indetta da Salesforce, aveva dichiarato che Android 4.0 sarebbe stato rilasciato a breve, nel corso del mese di ottobre o novembre.
Nell’invito di Google per l’11 ottobre si legge: “uno sguardo alle novità di Android“, indizio che fa pensare al lancio del successore di Anrdoid 3.0 “Honeycomb“. La presentazione, quindi, potrebbe avvenire durante l’evento “Mobile Unpacked” di Samsung ed arriverebbe ad appena una settimana di distanza dalla data in cui Apple dovrebbe portare al debutto il nuovo iPhone 5.
Tutta una serie di indiscrezioni sul lancio statunitense di “Droid Prime“, uno smartphone basato su Android 4.0, nel corso del mese di ottobre rafforza l’ipotesi che Google possa togliere il velo dalla nuova versione del sistema operativo proprio tra qualche giorno.
Il colosso di Mountain View potrebbe voler sbarcare sul mercato con una versione di Android “unica”, capace di imporsi anche sul segmento tablet. Uno dei problemi del sistema operativo di Google è infatti l’estrema frammentazione che contraddistingue le varie versioni: sul mercato, attualmente, non ci sono solo dispositivi “Honeycomb” ma anche device che usano Android 2.3 “Gingerbread“, Android 2.2 “Froyo” oppure versioni più vecchie (in questa pagina sono pubblicati alcuni interessanti dati statistici circa la diffusione delle varie release).