Nonostante qualche produttore abbia ormai “gettato la spugna” per ciò che riguarda la progettazione, la realizzazione e la successiva commercializzazione di smartwatch (Motorola abbandona il mercato degli smartwatch), Google vuole continuare a investire sugli orologi intelligenti e sui dispositivi indossabili in generale.
Finalmente, dopo diversi rinvii che hanno contribuito alla revisione dei rispettivi piani da parte delle società partner di Google, la società di Mountain View si appresta al lancio di Android Wear 2.0.
La nuova versione del sistema operativo per il mondo dei device indossabili sarà distribuita a partire dal prossimo febbraio.
Oltre a Motorola, anche LG e Huawei hanno anticipato che non rilasceranno alcun nuovo smartwatch nel breve periodo.
Google potrebbe quindi essere la sola azienda a presentare nuovi dispositivi basati su Android Wear 2.0. Come anticipato nell’articolo In arrivo due smartwatch Google con Android Wear 2.0, Google dovrebbe lanciare due smartwatch, probabilmente usando il “modello Nexus”: l’azienda, cioè, anziché presentare un prodotto disegnato e realizzato in autonomia, potrebbe essersi appoggiata a un partner.
La principale novità di Android 2.0 è il supporto diretto del Play Store: sarà quindi possibile scaricare e installare le app dal dispositivo indossabile senza avere necessariamente uno smartphone collegato e “accoppiato”.