![Android 16: ecco la funzione che avvisa al cambio del fuso orario Android 16: ecco la funzione che avvisa al cambio del fuso orario](https://cdn.ilsoftware.it/zmXVjtLklUKlx_Aq3UJ2Jvzonhg=/1120x700/filters:format(webp)/https://www.ilsoftware.it/app/uploads/2025/02/ILSOFTWARE-3.jpg)
Chi viaggia spesso sa bene quanto possa essere fastidioso non accorgersi subito del cambio di fuso orario. Google sembra voler risolvere il problema con una nuova funzione in arrivo su Android 16, che potrebbe notificare agli utenti ogni volta che l’orario viene aggiornato automaticamente. Esatto: varcato il confine, nel caso in cui dovesse esserci una variazione sull’orologio locale, l’utente lo saprà prontamente.
Un piccolo dettaglio che può fare la differenza
Al momento, Android regola automaticamente il fuso orario in base alla posizione, senza però avvisare l’utente. Nella prima beta di Android 16, però, l’esperto Mishaal Rahman ha scovato un nuovo toggle nascosto nelle impostazioni di sistema, precisamente in Impostazioni > Sistema > Data e ora.
Attivandolo, lo smartphone invierà una notifica ogni volta che rileva un cambio di fuso orario. Il messaggio dovrebbe apparire con un testo simile a “Il tuo fuso orario è cambiato”, seguito dal nome della nuova area temporale. Potrebbe essere questa dunque una grande comodità per chi è solito spostarsi spesso, che sia per lavoro o per il piacere di farlo.
Perché potrebbe essere utile questa funzione di Android 16
Sulla carta, questa funzione potrebbe sembrare irrilevante, dato che il telefono aggiorna comunque l’orario in automatico. Ma per chi viaggia frequentemente, ricevere una notifica con il nome del nuovo fuso orario potrebbe essere un aiuto concreto per organizzarsi meglio e evitare confusione.
Nella prima beta ci sono chiare tracce di questa nuova funzionalità che interessa molto ai viaggiatori. Allo stesso tempo è chiaro un altro aspetto: non c’è ancora la certezza che sarà presente nella versione stabile di Android 16. Quest’ultima dovrebbe arrivare per gli utenti tra il prossimo mese di aprile e quello di giugno. Google sta accelerando i tempi per il rilascio della nuova versione del sistema operativo, quindi nei prossimi mesi potremmo avere qualche conferma in più. Ci saranno dunque novità a breve.