Il rilascio di Android 14 ha portato notevoli migliorie al sistema operativo mobile di Google.
Nello specifico, a giovare di tale aggiornamento sono stati i Google Pixel che hanno però visto il sorgere di nuovi e non meno preoccupanti fenomeni. Secondo alcune segnalazioni dell’utenza, i Pixel 6, 6a e 6 Pro dopo l’arrivo dell’ultima versione di Android hanno presentato alcuni comportamenti anomali.
Il più preoccupante sembra essere la perdita di accesso alla memoria interna dei dispositivi, con impossibilità d’accesso ai file qui archiviati. Le vittime di questo disguido riportano messaggi d’errore a proposito che segnalano un presunto spazio d’archiviazione pieno. In altri casi, si parla di arresti anomali delle app e persino di messaggi che parlano addirittura del danneggiamento del sistema operativo.
Dallo spazio segnalato come esaurito agli arresti anomali: Android 14 è “indigesto” ad alcuni Google Pixel
Attraverso l’esperienza e il confronto tra utenti è stato possibile comprendere come errori e bug si presentano con maggiore frequenza sui dispositivi con più profili utenti. In questi casi, passare a un profilo secondario sembra ridurre i problemi. Al di là di ciò, si tratta di un’azione che non tutti gli utenti possono attuare e che rappresenta comunque una forzatura spiacevole per i proprietari di un Google Pixel.
L’assistenza, stando ad alcune testimonianze, consiglia di tentare il riavvio del telefono in modalità provvisoria per cercare eventualmente di sbloccare la situazione. Questo tipo di intervento non sembra portare a particolari risultati.
Tutte le problematiche segnalate, per fortuna, sembrano interessare solo parte della community. Sfortunatamente, al momento Google non è ancora intervenuto con adeguate patch correttive. In seguito alle numero di segnalazioni, sia sui forum di supporto ufficiale che su piattaforme di terze parti (come Reddit) molto probabilmente il colosso di Mountain View interverrà nei prossimi giorni.