Era previsto per l’inizio di questa settimana il debutto ufficiale di Android 14, ma Google – a quanto pare – ha stravolto i suoi piani in agenda all’ultimo secondo. Nel frattempo però ci si può accontentare del reveal ufficiale del nuovo logo del sistema operativo di Big G e delle inedite funzioni appena presentate.
Android 14 si fa attendere più del previsto: Google ne posticipa il lancio
La community Android (che ha accolto con un certo entusiasmo il nuovo look tridimensionale del robottino verde) sperava di poter mettere le mani sulla versione 14 del sistema operativo già in queste ore, purtroppo però è arrivata una mezza delusione.
Secondo l’esperto tech Mishaal Rahman (che su X è un vero e proprio punto di riferimento per chi segue l’universo Android), gli OEM si aspettavano che Google rilasciasse Android 14 il 6 settembre. Tuttavia, con una decisione presa quasi sul gong, il colosso tech ha deciso di posticipare al mese prossimo il rilascio del codice sorgente.
Nel suo post su X, Rahman riporta che agli OEM è stato detto “che le vulnerabilità descritte nelle note di sicurezza di Android 14 saranno pubblicate il 4 ottobre 2024“. Ecco dunque la presunta nuova data da segnare sul calendario.
Hearing now that the source code release of Android 14 has been delayed to next month.
This decision seems to have been made very late, as even OEMs were anticipating that the release would be today.
OEMs are now being told that vulnerabilities detailed in the Android 14… pic.twitter.com/I137j0F0x5
— Mishaal Rahman (@MishaalRahman) September 5, 2023
Impossibile però sfugga un dettaglio in particolare. Il 4 ottobre è il giorno in cui si terrà l’evento Google durante il quale sarà presentato il Pixel 8 (in tutte le sue versioni). Coincidenza? Probabilmente no, forse è più una strategia di Big G.
La decisione di Google ha delle conseguenze anche sui programmi degli OEM. OnePlus, ad esempio, aveva annunciato il rilascio globale di Oxygen OS 14 per il 25 settembre 2023, ma – per ovvi motivi – difficilmente la promessa potrà essere mantenuta.
Questo settembre però non sarà povero di novità tech, anzi. Martedì 12, alle ore 19:00 italiane, Apple presenterà gli smartphone della gamma iPhone 15 e, forse, anche nuovi Apple Watch e AirPods.