Diversi smartphone stanno per arrivare e insieme ad essi ecco anche la nuova versione del sistema operativo di Google. Android 14 sta facendo già parlare tanto di sé durante gli ultimi tempi, soprattutto per via delle tante novità che implementerà.
Alcune funzionalità potrebbero essere innovative e molto utili per il pubblico, soprattutto dopo quanto visto nel passato recente. È infatti fresca la novità introdotta da Apple nella sua serie iPhone 14: tutti possono infatti usufruire delle chiamate SOS di emergenza tramite satellite in assenza rete.
Questa funzionalità permette agli utenti di affrontare situazioni al limite anche nelle aree dove non c’è alcun tipo di segnale cellulare. Il dispositivo è infatti in grado di connettersi ad un satellite in orbita per segnalare quello che sta accadendo ad uno dei centri di Apple. Sarà poi compito di quest’ultimo avvisare i soccorsi per fornire aiuto a chi ha manifestato bisogno.
Sembra che ora anche Android 14 consentirà un’opportunità del genere, ma solo sui Google Pixel e sui Galaxy di Samsung.
Android 14, arrivano gli SMS via satellite per Pixel e Galaxy
Dopo aver visto il lancio di una tecnologia satellitare sui Mate 50 e sui P60 di Huawei, pare che lo stesso tipo di opportunità stia per arrivare anche per altre aziende.
Con il lancio di Android 14 potrebbe infatti essere il momento di Samsung e Google. I Galaxy e i Pixel, secondo le ultime voci, potrebbero beneficiare di SMS via satellite come funzionalità nativa a partire dal prossimo update.
Secondo quanto riportato dalle fonti, servirà però aspettare il lancio dei nuovi dispositivi dopodiché sarà Android 14 a portare con sé questa funzionalità. Siccome mancano solo pochi mesi al lancio dei prossimi dispositivi Pixel 8 ed 8 Pro, la novità potrebbe essere nell’aria. Ricordiamo infatti che mancano circa due o tre settimane a rilascio ufficiale della versione finale di Android 14 in versione stabile.