Nella settimana appena conclusasi Google ha presentato il futuro dei suoi smartphone e del suo sistema operativo con Android 14 e la linea Google Pixel 8. Già sappiamo che, ovviamente, Android 14 è disponibile su telefoni Pixel, a partire proprio dagli ultimi flagship. Eppure, anche altri produttori sono riusciti a rilasciare l’ultima iterazione del robottino verde in questi giorni, seguendo quasi di pari passo la Grande G. Vediamo, ad esempio, quali sono gli smartphone Xiaomi con Android 14 disponibile.
Android 14 arriva su questi smartphone Xiaomi
Secondo quanto riportato dal team di XiaomiUI, in questi giorni l’aggiornamento stabile OTA a MIUI 14 sta arrivando su tre smartphone in tutto il mondo: Xiaomi 13, 13 Pro, e Xiaomi 12T. Nello specifico, ecco le build interessate:
- Xiaomi 13: IUI-V14.0.5.0.UMCMIXM / MIUI-V14.0.5.0.UMCEUXM
- Xiaomi 13 Pro: MIUI-V14.0.5.0.UMBMIXM / MIUI-V14.0.5.0.UMBEUXM
- Xiaomi 12T: MIUI-V14.0.6.0.ULQMIXM / MIUI-V14.0.5.0.ULQEUXM
La curiosità più interessante è che la versione beta è stata rilasciata poche settimane fa; ergo, si tratta di un rilascio pressoché immediato, e dunque non esente da problemi tecnici. Detto ciò, sembra che il team cinese stia ancora lavorando assiduamente per migliorare l’ultima versione della interfaccia proprietaria MIUI, che si trova di conseguenza in una versione stabile imperfetta. Ciò significa che gli utenti Xiaomi saranno i primi a provare Android 14 esternamente all’ambiente offerto dai Google Pixel, e che quindi, oltre alle novità del sistema operativo, dovranno sopportare tutti i bug del caso.
È chiaro che MIUI 14 includa già una serie di nuove funzionalità e miglioramenti degni di nota, tra cui nuove funzionalità di accessibilità per le persone con disabilità, migliorie alla gestione delle lingue e più possibilità di personalizzazione. Non è chiaro quando Xiaomi porterà Android 14 su altri telefoni del brand, ma ci si aspetta un rilascio nel corso dei prossimi mesi, quando MIUI 14 sarà più sicuro ed effettivamente stabile.