Questi sono giorni di una certa importanza per Google e per tutta la community Android. Big G ha infatti presentato i suoi nuovi smartphone (Pixel 8 e Pixel 8 Pro), il Pixel Watch 2 e anche inedite colorazioni degli auricolari Buds Pro. E poi, ha annunciato – con un po’ di ritardo – il debutto di Android 14.
Android 14: le novità più importanti del major update
«Android 14 è qui ed è ricco di aggiornamenti che ti aiutano a personalizzare l’esperienza del tuo dispositivo, ti danno maggior controllo sulla tua salute e sicurezza, e migliorano l’accessibilità», scrive Google nel suo comunicato stampa.
Maggiore personalizzazione
Nella maggior parte dei casi, gli smartphone sono un’estensione della personalità dell’utente proprietario e Android 14 punta punta proprio in questa direzione. Con la nuova versione del sistema operativo del robottino verde, è più semplice passare da uno sfondo all’altro, impostare scorciatoie per la schermata di blocco, scegliere tra nuovi modelli e modificare caratteri, widget, colori e formati.
E c’è anche lo zampino dell’intelligenza artificiale generativa, che è in grado di creare sfondi in men che non si dica basandosi su un input testuale. Questa feature sarà disponibile fin da subito sui nuovi Pixel 8 e Pixel 8 Pro, poi sarà estesa anche agli altri smartphone di Google.
E ancora, Google ha pensato anche ai temi monocromatici, ideali per quegli utenti che puntano all’assoluta linearità.
Ultra HDR
Android 14 supporta le immagini con Ultra HDR, che aiuta le foto ad apparire al meglio mettendo in risalto colori vivaci, luci ancora più luminose e ombre più scure. Sugli smartphone dotati di schermi HDR, poi, l’Ultra HDR scatta foto in alta definizione senza alterare la qualità originale dell’immagine.
Salute, sicurezza e dati
Health Connect è integrato nelle impostazioni del sistema operativo come strumento per archiviare i dati degli utenti in un unico posto, così da offrire agli stessi il pieno controllo della propria privacy. I dati poi vengono crittografati sullo smartphone e questo li rende impossibili da leggere, anche per Google. Per raggiungere questo nuovo livello di sicurezza basta sincronizzare con il tool le app per il monitoraggio della salute e dell’attività fisica.
Android 14 introduce anche nuovi aggiornamenti in merito alla condivisione dei dati. Per ogni singola app all’utente viene infatti chiesto di concedere l’autorizzazione per la condivisione delle informazioni (la posizione, ad esempio) e si ottiene una notifica ogni volta che un’app le vuole condividere con terze parti.
Ci sono anche novità per i PIN, con la possibilità di impostarne uno a 6 cifre. Una volta digitato quello corretto, non sarà più necessario premere “invio” perché il dispositivo Android si sbloccherà in automatico.
Android 14 è già disponibile
L’aggiornamento (che include anche altre novità, tutte consultabili qui) è già disponibile per Google Pixel 4a 5G e modelli successivi, Google Pixel Fold e Google Pixel Tablet. Entro la fine del 2023 sarà installabile anche su diversi smartphone di altri brand, come Samsung, Nothing, Oppo, OnePlus, Realme e Xiaomi.