Google introdusse per la prima volta una task bar su Android 12L per rendere il sistema operativo ottimizzato al meglio anche sugli schermi grandi. Dalla versione successiva dell’OS, questa opzione consentì infatti un accesso rapido ad alcune applicazioni da qualsiasi schermata.
Gli utenti hanno potuto poi anche beneficiare di una sezione intera dedicata alle applicazioni. Tutto ciò è stato possibile grazie alla task bar. Proprio in quel periodo gli ingegneri di Google hanno cominciato a lavorare anche per coloro che utilizzavano la versione Android Stock o quella con poche modifiche.
Oggi il colosso avverte la necessità di avere un sistema operativo completo sotto tutti i punti di vista, anche sui dispositivi con schermi di grandi dimensioni. A proposito di ciò, uno sviluppatore avrebbe scoperto nuove informazioni riguardo ad Android 14.
Android 14, l’idea di Google: una task bar flottante o fissa
La prima volta che è stato possibile notare una barra delle applicazioni flottante, è stato in occasione della prima beta di Android 13 QPR2. La task bar risulta sospesa sullo schermo occupando uno spazio davvero esiguo e sparisce durante il suo inutilizzo.
Il passaggio da una barra fissa ad una barra flottante avrebbe dunque dato l’idea a Google: perché non entrambe le soluzioni?
A tal proposito sembrerebbe davvero interessante la notizia delle ultime ore in merito ad Android 14. Analizzando l’ultima beta, la terza rilasciata da Google, uno degli sviluppatori avrebbe scoperto una possibilità più che plausibile.
Mishaal Rahman ha notato nella beta 3 del prossimo sistema operativo la possibilità di decidere che tipo di task bar adottare. Gli utenti molto probabilmente potranno quindi scegliere se avere la barra delle applicazioni ancorata sul lato inferiore del display o magari la nuova barra flottante a scomparsa, che invece sarà sospesa sullo schermo.
Il tutto risulterebbe possibile dopo il ritrovamento della seguente voce: ENABLE_TASKBAR_PINNING. Al momento la novità riguarda i dispositivi con schermi più grandi come il Pixel Tablet e il Pixel Fold.