Se da un lato si abbandonano i vecchi sistemi operativi e non si garantisce più supporto ai device più datati, dall’altro si guarda al futuro sviluppando OS nuovi di zecca, aggiornati con le novità più importanti che gli sviluppatori possono offrire. Dunque, nel caso del robottino verde, se il 25 luglio Google ha confermato la fine del supporto per Android KitKat al suo decimo compleanno, nelle ore tra 26 e 27 luglio la medesima società ha rilasciato Android 14 Beta 4.1, introducendo un totale di 34 correzioni in vista del rilascio stabile previsto per settembre 2023.
Android 14 Beta 4.1 corregge alcuni bug
A confermare il rilascio è stata, naturalmente, la Grande G, che con un blog post dedicato agli sviluppatori ha presentato la patch Beta 4.1 con numero di build UPB4.230623.007 e versione di Google Play Services 23.18.18. Distribuita come aggiornamento over-the-air (OTA) e dal peso pari a 44 MB, questa patch rende l’esperienza d’uso di Android 14 più fluida e sicura, introducendo una serie di fix anche per Pixel Tablet e Pixel Fold.
Scendendo nel dettaglio, nel changelog si notano problemi risolti con il Wi-Fi o con la qualità delle immagini sul display, o l’affidabilità dei widget. Ad esempio, in alcune circostanze su Pixel Fold il widget dell’orologio nella home si raddoppiava in maniera casuale.
O ancora, l’interfaccia utente in determinate circostanze portava a crash ripetuti che richiedevano il riavvio del dispositivo affinché tornasse utilizzabile. Tra i numerosi fix, pertanto, l’aggiornamento ad Android 14 Beta 4.1 risulterà essenziale per i beta tester e non solo. Chiunque abbia scaricato la Beta 4 su Pixel 4a (5G), Pixel 5 e 5a, Pixel 6 e 6 Pro, Pixel 6a, Pixel 7 e 7 Pro, Pixel 7a, Pixel Fold e Pixel Tablet potrà accedervi immediatamente, a livello globale, semplicemente recandosi nelle impostazioni e ricercando gli update disponibili.