La distribuzione di Android 14 Beta 3 è iniziata ieri, 8 giugno 2023, e gli utenti hanno già iniziato a notare alcune problematiche non indifferenti con tale iterazione dell’OS. Al contrario di quanto anticipato da Google, ovvero una maggiore stabilità della Beta rispetto alle versioni precedenti, i tester hanno immediatamente notato un malfunzionamento del sensore di impronte digitali, che ora non permette di effettuare l’autenticazione biometrica.
Niente sensore di impronte digitali su Android 14 Beta 3
Come ripreso da Android Central e fatto notare originariamente dagli utenti su Reddit e Twitter, l’ultimo update della Beta ha reso il sensore inutilizzabile per alcuni dispositivi della gamma Pixel come Pixel 6 e Pixel 6 Pro. Ne consegue, dunque, che oltre all’autenticazione per entrare nello smartphone vengono colpite anche altre applicazioni che si basano proprio sulla scansione delle dita.
Non si tratta di un problema riguardante tutti i Google Pixel: la maggior parte dei report, difatti, concerne i modelli Pixel 6, 6 Pro e 6a, mentre i restanti non sembrerebbero coinvolti nel problema tecnico in questione.
Non è nemmeno chiara la ragione dietro questo bug che, in definitiva, fa sì che lo smartphone nemmeno riconosca la dotazione del sensore sotto la scocca. L’unica soluzione al momento sembra consistere nell’utilizzo del Fingerprint Repair Tool, che però consente di nuovo l’uso delle impronte digitali fino al riavvio del dispositivo. Altrimenti, si deve tornare ad Android 14 Beta 2 per ritornare a sfruttare tale metodo di autenticazione. L’ultima opzione consiste nell’attesa di una patch dedicata, le cui tempistiche di lancio non sono note.