Gli utenti Android recentemente hanno sentito le sirene di allarme risuonare dopo la scoperta di 193 app infettate dal malware SpinOk, ma al contempo possono celebrare l’avvicinamento di Android 14 data la disponibilità della Beta 3. Si tratta di un update giunto a circa due settimane dal rilascio della Beta 2.1, versione intermedia ricca di bug fix, e del penultimo aggiornamento della Beta prima della distribuzione della versione stabile attesa per agosto 2023. Per questa ragione, questa iterazione specifica viene ritenuta la “più stabile e definitiva”, ma cosa include?
Le novità di Android 14 Beta 3
Come ripreso dai colleghi di 9to5Google, questo aggiornamento comprende prevalentemente feature correlate alla personalizzazione del dispositivo mobile Android in uso, ovvero novità per il design Material You. Spiccano in particolar modo il nuovo indicatore dello stato di carica dello smartphone, il tutorial per la navigazione tramite gesti e la selezione variegata di orologi nella schermata di blocco.
Tutto ciò risulta disponibile da queste ore sugli smartphone Google Pixel compatibili (ovvero Pixel 4a 5G, Pixel 5, Pixel 5a, Pixel 6, Pixel 6 Pro, Pixel 6a, Pixel 7, Pixel 7 Pro e Pixel 7a) accedendo alla scheda “Aggiornamento sistema” tramite Impostazioni > Sistema. In tale pagina dovrebbe risultare disponibile l’update alla build UPB3.230519.008, che però non include un changelog ufficiale.
Peraltro, gli sviluppatori iscritti alla Beta 3 di Android 14 hanno già individuato un grave bug di questo update. A quanto pare, infatti, sbloccare lo smartphone tramite impronta digitale è ora impossibile in quanto il dispositivo non riconosce nemmeno l’esistenza del sensore. Fortunatamente, lo sblocco rimane possibile tramite password, PIN o sequenza su schermo.
Oltre a questo problema, attualmente, non sono noti altri disguidi tecnici. L’installazione dell’update resta comunque consigliata esclusivamente per sviluppatori e tester che conoscono i rischi di queste build di anteprima. Per un aggiornamento molto più sicuro sarà necessario attendere la Beta 4 o, in definitiva, Android 14 stabile.