Esattamente tre mesi fa, Google ha rilasciato il suo ultimo aggiornamento per Android 13. Oggi arriva il nuovo update che implementa le patch di sicurezza di giugno ma anche il famoso Pixel Feature Drop. L’aggiornamento QPR3 di Google era uno dei più attesi per i dispositivi Pixel, visto che porta con sé tante novità interessanti che contribuiranno a migliorare l’esperienza utente.
I miglioramenti riguarderanno la sicurezza, soprattutto in merito agli eventuali incidenti, alcuni nuovi sfondi ma anche delle novità per i dispositivi indossabili.
Le novità in arrivo sui Google Pixel
Il nuovo Feature Drop di Google rinnova Android 13 soprattutto per i dispositivi Pixel. Gli smartphone della gamma potranno beneficiare infatti di tante novità e funzionalità.
Tra queste spicca di sicuro il rilevamento degli incidenti stradali. Questa funzionalità permetterà di inviare avvisi di emergenza ai numeri selezionati come predefiniti, il tutto nel caso in cui dovesse verificarsi un pericolo. In automatico verrà condivisa anche la posizione in tempo reale così come lo stato delle chiamate con i contatti di emergenza. Sarà possibile inoltre avviare tutti i procedimenti descritti anche con l’ausilio di Google Assistant.
Da non sottovalutare poi un’altra novità, la quale arriva dai Pixel 6 in poi: gli utenti potranno realizzare autoscatti alzando la mano. Utilizzando la versione 8.9 della Google Camera, basterà mostrare il palmo della mano per far partire il timer che gli utenti potranno impostare su 3 o 10 secondi.
Relativamente al comparto fotografico arriva anche un’altra novità, ovvero la modalità Macro Focus sui video per Pixel 7 Pro. Sfruttando la messa a fuoco automatica, gli utenti potranno realizzare filmati ravvicinati con l’obiettivo ultra-wide.
Grande novità quella degli sfondi cinematografici che useranno l’intelligenza artificiale per trasformare le foto in 3D. Insieme agli sfondi con emoji, questa è una delle nuove feature che saranno disponibili per i Pixel 6 e successivi.
Più che una funzionalità, ecco poi una grande utilità: il registratore vocale consentirà di trascrivere il testo registrato, esportandolo in Google Docs. Notevole anche il cambiamento che riguarda l’accesso rapido ai controlli della smart home: cambia il design e ci sarà la possibilità di spegnere le luci, vedere le telecamere di sorveglianza, regolare la temperatura e tanto altro.
Pixel Watch, cosa cambia con il nuovo update
Google ha pensato anche al suo orologio, il Pixel Watch. Quest’ultimo, non disponibile in Italia, potrà adesso avere la funzione che consente di controllare la saturazione dell’ossigeno nel sangue.
In più si potranno identificare e analizzare tutti i cambiamenti durante le varie fasi del sonno insieme al monitoraggio costante della frequenza cardiaca. In questo caso verrà inviata una notifica qualora fosse rilevato un ritmo particolarmente alto o basso.