Android 13 è attualmente la versione più popolare del sistema operativo. Questo è quanto risulta stando agli ultimi report di distribuzione rilasciati da Google. Il sistema operativo è in esecuzione sul 22,4% di tutti i dispositivi in giro, con un secco aumento rispetto al 15% rilevato lo scorso mese maggio. Si tratta di un aumento netto per Android 13, che è stato rilasciato per la prima volta poco più di un anno fa.
Alcuni analisti molto addentrati nel settore, avrebbero identificato i numeri dell’1 ottobre 2023 pubblicati da Android Studio; questi mostrano che le percentuali di Android 13 sono effettivamente aumentate.
Il celebre sistema operativo è chiaramente noto per la sua vasta gamma di dispositivi e brand che ne producono, ognuno con il proprio programma di aggiornamento software. Questo aspetto può rendere più complicato per gli utenti ottenere la versione più recente del sistema operativo, anche se il loro dispositivo risulta ampiamente in grado di eseguirla.
I progressi di Android nonostante il programma di aggiornamento dei brand
Sebbene sia noto a tutti dunque il problema della frammentazione, Google ha fatto grandi progressi negli ultimi anni. L’azienda ha collaborato infatti con i brand al fine di accelerare il rilascio degli aggiornamenti software. Inoltre ha anche dato vita a nuove funzionalità e strumenti consentendo agli sviluppatori un supporto più semplice dei dispositivi più attempati.
Tuttavia, sembra che il lavoro sia ancora tanto. Secondo quanto riportato infatti, Android 9 è ancora la quinta versione più popolare del sistema operativo, sebbene sia stato rilasciato nel 2018. Questo significa che tantissimi utenti Android non ricevono da tempo gli ultimi aggiornamenti di sicurezza.
Affrontare il problema della frammentazione è una sfida complessa, ma Google ha voluto prendersela in carico. Ora è il momento del nuovo Android 14 e dall’anno prossimo potrebbero esserci sorprese in merito alla popolarità delle versioni più vecchie del sistema operativo.