Google annuncia cambiamenti sia estetici che legati al brand per Android. Con l’imminente arrivo della più recente versione del sistema operativo – Android Q (vedere Android Q, presentate le principali novità della decima versione) – la società di Mountain View decide di “svecchiare” il logo del sistema operativo e, soprattutto, di abbandonare i nomi di quei prelibati dolci che erano stati utilizzati fino ad oggi. O meglio, fino al momento del rilascio di Android 9.0 Pie.
Google ha annunciato che Android 10 si chiamerà semplicemente così, senza appellativi addizionali. Non è dato sapere se si tratta di un cambiamento di rotta definito ma, a questo punto, è assai probabile che sia così anche per le future release del sistema operativo.
“Sebbene ci fossero tanti dolci e dessert tra i quali scegliere che iniziano con la lettera Q, abbiamo deciso che con il rilascio di Android 10 era opportuno cambiare impostazione“, osservano i portavoce di Google.
Con l’occasione viene modificato anche il logo di Android che adesso si ispira al robottino verde, simbolo non solo di un sistema operativo ma anche di un’intera comunità composta oggi da ben 2,5 miliardi di dispositivi mobili.
“Inizieremo ufficialmente ad utilizzare il logo aggiornato nelle prossime settimane con il rilascio finale di Android 10. Grazie alla comunità per il supporto e per averci ispirato nel corso degli anni“, conclude la breve nota di Google.