Uber si sarebbe aggiunta alla lunga lista dei possibili acquirenti del servizio di mappe Nokia HERE. La società, che gestisce il famoso servizio di trasporto automobilistico privato, è stata ampiamente foraggiata da Google – che attraverso la sua venture capital – ha versato quasi 260 milioni di dollari nelle casse di Uber.
L’azienda potrebbe però aver intenzione di iniziare a prendere le distanze da Google, probabilmente ritenuta sempre più un concorrente piuttosto che un partner. Le due aziende stanno lavorando su prodotti e servizi similari (si pensi agli sforzi di entrambe nel campo dei “veicoli autonomi”, capaci di guidarsi da soli).
Uber sarebbe interessata a mettere le mani su Nokia HERE Maps con il preciso obiettivo di prendere le distanze dal servizio Google Maps. Sul tavolo di Nokia, Uber avrebbe già messo una somma consistente: 3 miliardi di dollari. Importo nettamente superiore rispetto a quello che avrebbero sinora offerto gli altri “pretendenti”, compresi – forse – i colossi automobilistici tedeschi (Case automobilistiche comprano Nokia HERE Maps?.