C’è già qualche anticipazione a proposito dei temi che Apple porterà sul palco della Worldwide Developer Conference (WWDC), evento che ogni anno riunisce a San Francisco sviluppatori provenienti da ogni parte del mondo. La società della Mela dovrebbe infatti presentare iRadio, un servizio per lo streaming di brani musicali simile a Spotify e Pandora.
Apple avrebbe già siglato un importante accordo commerciale con Warner Music, una delle quattro principali etichette discografiche del mercato musicale mondiale. La società guidata da Tim Cook dovrebbe così avere titolo per accedere all’intero catalogo della Warner, con la possibilità di proporre agli utenti ogni genere di brano.
La Mela si sarebbe impegnata a versare il 10% degli introiti pubblicitari a Warner, un importo doppio rispetto a quello versato dagli amministratori di Pandora, il popolare servizio per la creazione di radio online.
Il servizio Apple iRadio potrebbe essere fruibile a titolo gratuito: l’azienda di Cupertino potrebbe finanziarsi con le inserzioni pubblicitarie e qualche ritocco al costo dei brani su iTunes.