Apple guarda al 2014 con un nuovo dispositivo mobile: iPad Pro, un incrocio fra MacBook Pro e MacBook Air, un device che dovrebbe seguire le orme di tutta una serie di ultrasottili ibridi equipaggiati con il sistema operativo Windows. Certo, le vendite di questi dispositivi non sono state, almeno per ora, propriamente incoraggianti ma Apple sarebbe pronta per giocare la nuova carta inserendosi immediatamente nel nuovo segmento di mercato.
Il display dell’iPad Pro dovrebbe avere una diagonale di 12,9 pollici con risoluzione QHD (2K) oppure, per quanto riguarda un secondo modello, risoluzione 4K (vedere il nostro articolo Scegliere monitor e schermi: alcune informazioni da tenere a mente) per tutte le informazioni in merito.
La prima versione dell’iPad Pro dovrebbe debuttare ad aprile 2014 mentre la seconda, quella dotata di display 4K, ad ottobre del prossimo anno.
È bene precisare, comunque, che si tratta di mere indiscrezioni. Apple non rilascia alcuna anticipazione sui suoi piani futuri e, quanto trapelato in queste ore, pare un “collage” di tutta una serie di voci di corridoio susseguitesi nel corso delle ultime settimane.
Se ci fosse del vero, tuttavia, Apple si accingerebbe a sfidare frontalmente Microsoft entrando in un mercato sino ad oggi popolato da dispositivi ibridi equipaggiati con Windows 8. Una spallata decisa al Surface Pro di Redmond ed un occhio strizzato alla clientela prettamente business.