Anche Adobe sembra aver abbracciato il secondo martedì del mese come giornata deputata al rilascio di patch ed aggiornamenti di sicurezza per i suoi prodotti. Ed ecco arrivare un update destinato agli utenti delle versioni 9.x, 8.x e 7.x di Adobe Reader. Il nuovo aggiornamento consente di risolvere alcune vulnerabilità individuate in Adobe Reader 9.1.1 così come nelle versioni precedenti del software in grado di aprire e gestire documenti in formato PDF.
La patch, che interessa anche gli utenti di Adobe Acrobat, scongiura i rischi derivanti dall’apertura di file PDF “maligni” – modificati “ad arte” da un aggressore con lo scopo di eseguire codice nocivo sul sistema dell’utente -, evita potenziali crash dell’applicazione ed attacchi DoS.
Adobe ha classificato l’aggiornamento odierno come ad elevata criticità e ne caldeggia l’immediata installazione. Per applicare la patch è sufficiente fare riferimento alla funzionalità di aggiornamento automatico di Adobe Reader (menù ?, Ricerca aggiornamenti) oppure ai link per il download presenti nel bollettino ufficiale.
Dopo l’installazione della patch, Adobe Reader sarà adeguato alle versioni 9.1.2, 8.1.6 o 7.1.3.